2025, anno nuovo preoccupazioni vecchie. Ah, se solo ci fosse la volontà…

Cari amici lettori, buon anno. Sono passati pochi giorni dalla fine del 2024, un anno vissuto intensamente dove ogni attimo, ogni gioia, ogni delusione, ogni momento positivo, negativo, ci ha insegnato qualcosa nel privato, nel pubblico e nel lavoro. Insegnamenti che ci aiutano a crescere rendendoci più saggi di anno in anno. “Il tempo se ne va tra i sogni e le preoccupazioni”, frase di una nota canzone del 1980 ma ancora attualissima. Bene esaminiamola un po’ facendola nostra. Preoccupazioni per il nostro comparto? Sì. Tra Le ultime novità c’è anche l’aumento ingiustificato dell’1,8% dei pedaggi sulla rete di Autostrade per l’Italia che va a incidere su una situazione già difficile per le imprese dell’autotrasporto. Infatti, negli ultimi anni i costi autostradali sono aumentati del 7,4%, considerando che incidono per circa il 15% sui costi complessivi, vuol dire che le nostre tariffe dovrebbero aumentare dell’1% per assorbirli, ma a causa di una regolamentazione obsoleta del 2005, l’autotrasporto fatica a ribaltare l’aumento dei costi sulla committenza. Se a questo aggiungiamo i prezzi aumentati per mantenere un mezzo, un azienda, gli autisti che non si trovano e potrei continuare ancora per molto… allora si, le preoccupazioni ci sono.
E per quel che riguarda i Sogni? Beh penso che questi siano superiori alle preoccupazioni, ma giusto perché sono un eterno ottimista e credo fermamente che ad ogni problema ci sia una soluzione e la soluzione si traduce innanzitutto in positività perché essa porta a vedere le cose con prospettive diverse.
E di solito sono particolarmente ottimista all’inizio di un nuovo anno, perché si riparte con nuovi obiettivi e con nuova linfa.
Amici miei, spero fortemente che quest’anno ci sia la volontà da parte degli enti preposti e delle istituzioni di affrontare i problemi che attanagliano il nostro settore.
Da parte nostra, e sono sicuro di parlare a nome di tutta la categoria, c’è tutta la disponibilità di affrontarli insieme e cercare di arrivare all’ottenimento di un risultato che possa garantire all’autotrasporto e alla logistica in generale, un pizzico di serenità ed affrontare la routine lavorativa con meno affanni.
Vi lascio con un appuntamento il 21, 22 e 23 marzo a Traspo Day 2025, presso il Polo fieristico A1 Expò di Caserta Sud, alla fiera dei trasporti e della logistica per vederci di persona e conoscere da vicino tutte le novità per il nostro settore. Penso sia un appuntamento importante perché è l’unica fiera adatta alla nostra categoria che si svolge al Sud e dove saranno presenti le più importanti aziende italiane ed europee.
Ancora tanti auguri di buon anno, a voi ed ai vostri cari.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti