Lo scorso 18 aprile, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge che ratifica l’adesione al Protocollo aggiuntivo sull’eCMR, ossia la lettera di vettura elettronica approvata dalla Convenzione delle Nazioni Unite relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada.
La CMR regola diversi aspetti legali del trasporto internazionale su strada e, nello specifico regola i rapporti di diritto civile relativi al trasporto internazionale (ad esempio i diritti e gli obblighi delle parti, la responsabilità del mittente e del vettore). Inoltre, il Protocollo aggiuntivo, firmato a Ginevra, promuove l’uso delle lettere di vettura elettroniche, senza modificare le disposizioni sostanziali già esistenti. Esso rappresenta un cambiamento sostanziale nella logistica perché favorisce la digitalizzazione anche in un campo complesso come quello della logistica.
L’adesione al Protocollo addizionale rientra negli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sulla semplificazione delle procedure logistiche e sulla digitalizzazione dei documenti e anche nel quadro dell’attuazione del regolamento (Ue) n.2020/1056, relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci.