Menaklars esegue trasporti di auto di lusso, prototipi, vetture storiche e sperimentali in tutta Europa, dal Portogallo alla Lapponia. Durante il Transpotec ha ordinato quattro MAN eTGX 18.544 ultraribassati che si andranno ad aggiungere alla sua flotta di oltre 50 veicoli per rendere ancora più “carbon free” i propri servizi.
L’impegno per rendere i trasporti commerciali più sostenibili può restare una vuota enunciazione o concretizzarsi in scelte che guardano al futuro. Questa è stata la strada che Menaklars ha intrapreso e che ha portato all’ordine di quattro MAN eTGX 18.544, trattori 4×2 ultraribassati “full electric”, che si è concretizza durante le giornate del Transpotec Logitec 2024. Qui, alla presenza di Friedrich Bauman, CSO di MAN Truck & Bus SE e Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, Lorenzo Menabue,
CEO di Menaklars ha ufficializzato l’acquisto proprio sullo stand MAN.
“Menaklars si occupa del trasporto di auto di lusso, prototipi, vetture storiche e sperimentali – ha spiegato Lorenzo Menabue -. L’azienda effettua trasporti in tutta Europa, dal Portogallo alla Lapponia, con una flotta di oltre 50 mezzi, personale giovane ma altamente qualificato. Il servizio è esclusivo e confidenziale, la scommessa ora è quella di renderlo anche ecologico. Il primo passo è stato quello di utilizzare carburanti sostenibili come l’HVO e pneumatici ricostruiti. Ora con il progredire dei motori elettrici si pensa a una flotta ‘carbon free’. Credo fortemente che dobbiamo farci carico della sostenibilità ambientale. Se tutti fanno una parte, la somma di queste singole parti diventa tanto, e questo tanto ci porterà a raggiungere un obiettivo insieme. Ho scelto MAN per la sua capacità in questo momento di centrare le nostre esigenze, sia per dimensioni che per qualità”.
“Sono particolarmente felice di vedere che sempre più aziende si affidano a noi per entrare nell’elettromobilità. Grazie alla consulenza mirata del nostro team di esperti dedicato ai veicoli elettrici, siamo in grado di accompagnare passo passo gli operatori del trasporto merci verso l’elettrificazione della propria flotta con scelte sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico”, ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.
I quattro trattori MAN eTGX 18.544 4×2 ultraribassati con cabina GX, il top dell’offerta, sono mossi da un motore elettrico di 400 kW (544 CV) e cambio MAN TipMatic. Al fine di garantire la massima autonomia nel trasporto dei semirimorchi di Menaklars, i veicoli sono stati configurati con sei gruppi di batterie a bordo di ogni eTGX, il massimo proposto dal costruttore tedesco.
Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza dell’autista e a quella del carico, considerando l’alto valore delle auto trasportate. Tra le dotazioni: controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo di trazione ASR, ACC Stop & Go con regolazione della velocità in funzione della distanza, limitatore della velocità di marcia regolabile, assistente alla frenata di emergenza EBA Plus, assistenza al rientro nella corsia di marcia Lane Return Assist, sistema di avviso di cambio corsia LCS, sistema di ausilio alla
svolta, monitoraggio dell’attenzione MAN AttentionGuard, Front Detection che rileva pedoni o ciclisti alla partenza e riconoscimento dei segnali stradali.
Infine, a riprova della massima attenzione per i conducenti, i veicoli sono equipaggiati con il nuovo Safe Stop Assist, sistema in grado di frenare autonomamente e in modo controllato l’autocarro fino all’arresto, se rileva che il guidatore non è più in grado di intervenire attivamente sul volante.