- MAN eTGL festeggerà la sua anteprima mondiale all’IAA 2024, inizio delle vendite nell’aprile 2025
- MAN offre ora un portafoglio completo di eTruck da 12 a 42 tonnellate
- Il nuovo MAN eTGL da 12 tonnellate garantisce un carico utile fino a 6,6 tonnellate, un’autonomia di 235 chilometri e un tempo di ricarica di soli 30 minuti circa
- MAN eTGL amplia le già innumerevoli varianti di configurazione dell’eTruck alla distribuzione leggera
MAN Truck & Bus presenta alla IAA 2024 il nuovo MAN eTGL, il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica che completa la gamma di camion elettrici MAN con un modello per la distribuzione leggera. Con un’autonomia fino a 235 km, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 kg
a seconda dell’allestimento, MAN eTGL offre la combinazione ideale per trasporti silenziosi e senza emissioni di CO2 nella logistica urbana delle merci, quindi per catene alimentari, rivenditori e il settore della ristorazione.
Insieme all’eTGS e all’eTGX, con il nuovo eTGL MAN offre ora un’offerta completa da 12 a 42 tonnellate in modalità completamente elettrica. I requisiti di autonomia relativamente bassi, la possibilità di ricarica in deposito presso le sedi logistiche e le crescenti restrizioni sul rumore e sulle emissioni per i camion a combustione nei centri urbani, rendono la distribuzione urbana un importante segmento di partenza per il passaggio alla mobilità elettrica.
“Con il nuovo eTGL MAN diventa un vero fornitore completo nel campo dell’elettromobilità. Dalle consegne notturne ai supermercati ai trasporti pesanti a lunga distanza, MAN come un unico fornitore offre alle aziende di trasporto trazioni a zero emissioni. I circa 2 mila ordini e richieste d’ordine per gli eTGX ed eTGS dimostrano che il nostro concetto di batteria modulare, per i suoi requisiti di implementazione, carrozzeria e autonomia, soddisfa le esigenze dei nostri clienti. Con il suo elevato carico utile, i brevi tempi di ricarica e l’autonomia ottimale per la logistica urbana, l’eTGL completa perfettamente la nostra offerta eTruck”, ha affermato Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.
Il nuovo MAN eTGL si basa sul collaudato modello da 12 tonnellate della gamma diesel e utilizza gli stessi componenti tecnici dei suoi fratelli “pesanti” eTGS ed eTGX. I due pacchi batteria sviluppati da MAN appositamente per l’uso nei veicoli commerciali e prodotti nella fabbrica di Norimberga sono montati a sinistra e a destra del telaio e offrono una capacità utile di 160 kWh. La ricarica avviene tramite connessione CCS fino a 250 kW in circa 30 minuti (10% – 80% SoC, 250 kW, 335 A) ed è quindi efficiente durante le pause di guida.
L’unità motrice, composta da un motore elettrico e un cambio a due velocità, è posizionata centralmente nel telaio e fornisce la potenza motrice di 285 CV o 210 kW all’asse posteriore tramite un albero cardanico. Il passo da 4.500 mm, progettato per un’eccezionale manovrabilità in città, può essere combinato con lunghezze della carrozzeria da 6.200 a 7.300 mm. La spaziosa cabina corta offre lo stesso comfort di guida di quella diesel:
l’ingresso particolarmente basso è progettato ergonomicamente per salire e scendere frequentemente e i numerosi vani portaoggetti, facilmente accessibili attorno al conducente, consentono una rapida organizzazione di documenti di trasporto, blocco per appunti, tablet e telefono cellulare con le connessioni di ricarica adeguate. Il display centrale da 12,3 pollici completamente digitale fornisce, oltre ai consueti dati di guida, informazioni complete sullo stato di carica della batteria, sull’autonomia, sul fabbisogno energetico attuale e sul recupero.
Consulenza e servizi completi sull’eMobility
Come per MAN eTGX e TGS, anche per i clienti MAN eTGL è disponibile una consulenza a 360 gradi per il passaggio alla mobilità elettrica che comprende analisi specifiche del cliente sull’impiego dei veicoli e sui requisiti dell’infrastruttura di ricarica. Anche le stazioni di ricarica stesse fanno parte dell’offerta MAN attraverso la partnership con fornitori di queste infrastrutture. Inoltre sono disponibili contratti di servizio e soluzioni di finanziamento appositamente studiate per l’elettromobilità e le esigenze della logistica distributiva urbana, oltre a numerosi servizi digitali per l’utilizzo del nuovo ‘leoncino’ elettrico. Questi includono MAN eReadyCheck, con il quale i clienti possono verificare come i loro percorsi di consegna possono essere percorsi esclusivamente in modalità elettrica, il sistema di pianificazione intelligente del percorso MAN SmartRoute e il servizio MAN Charge&Go per l’utilizzo dei punti di ricarica pubblici.