Tutti i veicoli DAF di Nuova Generazione vantano un’aerodinamica perfetta, motori PACCAR MX-11 e MX-13 ad alta efficienza (potenze nominali da 270 kW/370 CV fino a 390 kW/530 CV) e una gamma di sistemi di ausilio alla guida avanzati, che si traducono in un notevole miglioramento dell’efficienza del carburante fino al 10%. Ora è possibile guadagnare un ulteriore 3% grazie ai miglioramenti apportati a trasmissione e aerodinamica.
Vari modelli DAF di Nuova Generazione sono conformi ai requisiti Maut Classe 3, che possono tradursi in un risparmio annuale di migliaia di euro per i pedaggi in Germania.
L’efficienza ottimizzata della catena cinematica dei veicoli DAF XD, XF, XG e XG+ è realizzata attraverso la nuova fasatura delle valvole del motore secondo il principio Miller. Inoltre è presente una pompa del liquido di raffreddamento a doppia trasmissione, alimentata elettricamente in condizioni di raffreddamento a basso carico e azionata a cinghia quando sono necessarie elevate prestazioni di raffreddamento. Per la massima efficienza è montato un compressore pneumatico a frizione a 2 cilindri. I sistemi Turbo ed EGR sono stati aggiornati per adattarsi perfettamente alla nuova fasatura delle valvole. I nuovi iniettori del carburante garantiscono efficienza, affidabilità e durata eccellenti.
Innovazioni degli assali
DAF sta inoltre introducendo numerose innovazioni per l’assale posteriore SR1344. Un nuovo design del pignone offre una maggiore resistenza e durata e consente inoltre la massima potenza nominale del PACCAR MX-13 di 390 kW/530 CV. In questo modo tutti i motori PACCAR MX possono trarre il massimo vantaggio dalla filosofia DAF di riduzione del numero di giri.
Una nuova strategia di cambio marcia della trasmissione e le nuove ottimizzazioni del motore consentono di applicare il rapporto assale posteriore 2,05:1 in combinazione con la più diffusa misura degli pneumatici 315/70R22.5 per la massima efficienza dei consumi per tutti i motori dei modelli di trattore 4×2. La velocità di crociera di 85 km/h viene mantenuta con un regime inferiore del 7% dei giri motori (950 anziché 1.030).
Inoltre, l’aggiornamento dell’ l’assale SR1344 è stato completato con un rapporto assale 2,64:1, con un design a ingranaggi rettificati per la massima efficienza.
Per ottimizzare l’efficienza dei modelli DAF di Nuova Generazione, il sistema di telecamere DAF Digital Vision (che sostituisce gli specchi convenzionali), il Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) e gli pneumatici a bassa resistenza diventano di serie sulle versioni 4×2 e 6×2* per offrire un ulteriore aumento del 6% di efficienza nei consumi. Per i clienti che non hanno ordinato queste caratteristiche in precedenza, i benefici in termini di consumo totale di carburante e CO2 arrivano fino al 9%. E nella pratica quotidiana, con il pacchetto aerodinamico di serie, il risparmio di carburante potrebbe essere ancora maggiore.
10 anni di PACCAR Connect
Tutti i veicoli DAF di Nuova Generazione sono dotati di abbonamento PACCAR Connect per 10 anni. Questa nuova piattaforma di gestione della flotta online fornisce informazioni in tempo reale sulle prestazioni dell’intera flotta, dei singoli veicoli e dei conducenti per ottimizzare l’efficienza e i rendimenti. La piattaforma consente inoltre di aggiornare i veicoli in modalità “over-the-air” in modo efficiente.
Uno dei principali vantaggi di PACCAR Connect è la facile integrazione con le applicazioni logistiche esistenti di terze parti, stabilendo così un nuovo standard nei sistemi di gestione della flotta. In questo modo è più facile monitorare i processi logistici e le prestazioni di una flotta da un unico dispositivo, aumentando il comfort del conducente. Con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza, PACCAR Connect utilizza anche il “geofencing”, che informa la sede di partenza o la destinazione quando un veicolo si avvicina a un punto di consegna.
Biodiesel B100 FAME
Per potenziare ulteriormente il successo dei clienti, le versioni biodiesel B100 FAME del motore PACCAR MX saranno disponibili già a inizio 2025.
La potenza della sicurezza
I veicoli DAF di Nuova Generazione hanno stabilito lo standard per quanto riguarda la visione diretta e indiretta grazie, tra gli altri, a linee di cintura basse, finestrino con visuale a livello del marciapiede e le sofisticate videocamere digitali. La struttura estremamente robusta della cabina, il Cab Displacement System brevettato e l’impianto sterzante Controlled Displacement garantiscono che i modelli XD, XF, XG e XG+ siano all’avanguardia anche nella sicurezza passiva. Una gamma completa di sistemi di ausilio alla guida avanzati (ADAS) supporta la sicurezza attiva all’avanguardia del settore.
L’Advanced Emergency Braking System (AEBS) di ultima generazione dispone sia di sensori radar (2 a lungo e 1 a corto raggio) che di una videocamera, che forniscono la frenata di emergenza completamente autonoma per aiutare a evitare la collisione con utenti della strada vulnerabili di fronte al veicolo. Un radar aggiuntivo si occupa della nuova funzione Drive-off Assist, che avvisa il conducente se rileva eventuali utenti della strada vulnerabili nelle vicinanze quando il veicolo è fermo o in partenza.
L’Event Data Recorder registra immagini e dati quando si attiva l’avvertenza freni AEBS, mentre il DAF Side & Turn Assist avverte in caso di pedoni, ciclisti o veicoli nei punti ciechi laterali del veicolo, e del rimorchio.
Inoltre, ogni veicolo DAF di nuova generazione viene fornito con il sistema Speed Limit Recognition, che comunica al conducente i limiti di velocità effettivi e genera avvertenze in caso di velocità eccessiva; il Lane Departure Warning System aiuta invece a evitare situazioni pericolose segnalando eventuali cambi di corsia involontari.
La nuova Rear View Camera mostra cosa succede nella parte posteriore del veicolo su un display nella cabina. Il sistema High Beam Assist (opzionale) spegne automaticamente gli abbaglianti se ci sono veicoli davanti o in avvicinamento. Inoltre, continua l’utilizzo di una funzionalità già presente nei veicoli DAF precedenti: l’Emergency Stop Signal, che avvisa gli altri utenti della strada facendo lampeggiare le luci di emergenza in caso di decelerazione brusca del veicolo.
In più, sono di serie nuove caratteristiche per migliorare ulteriormente la sicurezza del conducente. Il nuovo sistema DAF Drowsiness Detection valuta l’attenzione del conducente e avverte quando è necessaria una pausa; inoltre, è disponibile una predisposizione per il sistema Alcohol Interlock, per facilitare l’installazione di un dispositivo che richiede l’esecuzione di un test dell’alcool e che il risultato sia negativo per poter avviare il motore.
La Forza del comfort
I veicoli DAF di Nuova Generazione XD, XF, XG e XG+ sono riconosciuti dai conducenti per il loro impareggiabile comfort durante la guida, il riposo e il sonno.
I nuovi aggiornamenti della trasmissione comportano livelli di rumorosità ancora più bassi in condizioni di crociera grazie al funzionamento a regimi ancora più bassi. Le ottimizzazioni del motore in combinazione con la nuova strategia di cambio migliorano la guidabilità grazie a prestazioni di cambio ancora più fluide.