Le proposte devono essere inviate al MIT entro il 19 dicembre 2024
Da oggi è possibile inviare al MIT le proposte per partecipare al bando CEF Transport 2024, pubblicato dalla Commissione europea nell’ambito della Connecting Europe Facility (CEF), uno strumento di finanziamento che sostiene progetti per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture di trasporto europee.
Il bando, gestito dall’Agenzia esecutiva CINEA, prevede una dotazione finanziaria di 960 milioni di euro.
I promotori interessati devono inviare le proposte al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro il 19 dicembre 2024, per una prima valutazione funzionale al rilascio di una lettera di supporto.
Le proposte dovranno essere trasmesse all’indirizzo PEC del Direttore Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali: dg.prog@pec.mit.gov.it.
Il CEF Transport 2024 finanzia progetti che mirano a sviluppare infrastrutture di trasporto sostenibili e intelligenti, favorire l’interoperabilità tra diverse modalità di trasporto ed aumentare la resilienza della rete TEN-T, in particolare per quanto riguarda la sicurezza e la capacità di rispondere agli eventi naturali.
La lettera di supporto del MIT, basata su una verifica di compatibilità e coerenza con le priorità strategiche nazionali nel settore dei trasporti, è indispensabile per l’invio delle proposte tramite la piattaforma europea “Funding&Tenders” entro il 21 gennaio 2025.
Il bando è aperto a tutti i soggetti aventi personalità giuridica, tra cui enti pubblici, aziende e organizzazioni internazionali. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link.