Attraverso il decreto ministeriale n. 192 dell’11 maggio 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per il credito d’imposta del 15% sugli acquisti di AdBlue del 2022.
A partire dalle ore 15:00 del 17 maggio 2023 sarà possibile, per tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, presentare istanza di ristoro a valere su tale misura, nella piattaforma dedicata dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per le spese effettuate nell’ultimo bimestre dell’anno 2022.
Inoltre, potranno presentare istanza anche coloro che non hanno provveduto a farlo nel primo periodo di apertura della piattaforma; in questo caso il ristoro potrà essere richiesto per le spese sostenute nell’intero anno 2022 per l’acquisto del componente AdBlue. La piattaforma informatica rimarrà aperta fino alle ore 24:00 del 7 giugno 2023.
Si ricorda che in caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il predetto termine del 7 giugno 2023.
Infine, ricordiamo che la piattaforma della Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli è raggiungibile al seguente link: https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/creditocarburante/#/beneficiario/homePage