D’Alterio Group, storica azienda napoletana con sede operativa a Marcianise (Caserta), ha acquistato 20 DAF XG da 530 CV da utilizzare nel trasporto di generi alimentari (ambient, surgelati e fresco) e detergenza, impiegati nella Grande Distribuzione o nei canali Horeca. I nuovi veicoli, tutti trattori, agganceranno semirimorchi centinati e/o frigo. L’organizzazione della D’Alterio è concepita in modo da coprire il territorio nazionale, infatti «l’ headquarter di Marcianise (CE) – spiega Carmine D’Alterio che ha rilevato dal padre Antonio l’azienda che oggi gestisce insieme alla Sorella Raffaelita e alla Mamma Maria Luisa – è il cuore dell’attività: qui il centro amministrativo e alcuni uffici operativi. E’ da qui che si diramano tutte le informazioni logistiche, impartite a partners logistici e smistate alle filiali di proprietà quali : Romentino (Novara) per coprire ultimo miglio Lombardia, Piemonte e Liguria, Vigasio (Verona) da dove distribuiamo in tutto il Triveneto, e una terza a Montaletto di Cervia (Ravenna) di riferimento per Emilia-Romagna, Toscana e dorsale Adriatica fino a Pescara. Da Marcianise e le piattaforme di Carinaro, sempre in provincia di Caserta, il centro sud. Tutte le piattaforme a livello nazionale sono organizzate con ampi spazi scaffalati e non, gestite in radiofrequenza. Con gli automezzi a disposizione si effettuano ritiri a livello nazionale presso le committenti e tra i vari magazzini Logistici e partner fidelizzati rilanciamo al sito di competenza per ottimizzare e servire al meglio i clienti. ».
Sicurezza, consumi e ambiente: i perché di una scelta
I motivi per i quali il Gruppo D’Alterio ha scelto DAF , oltre all’aspetto premiale per gli autisti, nel mettere a loro disposizione un veicolo dotato della cabina più spaziosa e confortevole oggi sul mercato, sono quelli che Raffaelita D’Alterio tiene molto bene in considerazione: «Il primo bisogno è la sicurezza da garantire in ogni condizione; il secondo è il contenimento dei consumi di carburante, in quanto il gasolio , dopo gli stipendi, è la voce più significativa in bilancio. E’ il veicolo adatto, secondo noi, in grado di far registrare dei risparmi che potranno fare la differenza nel costo totale di gestione grazie ad un consumo di gasolio, ad ora non realmente calcolato, ma ipotizzato in media intorno ai 2,9/3,0 km/l. ».
Terzo elemento che oggi motiva un’azienda ad acquistare veicoli nuovi è l’impronta ambientale. «Venerdì 29 novembre – informa Raffaelita – abbiamo presentato ai nostri clienti, consulenti, partner e istituti di credito il nostro primo bilancio di sostenibilità. Questo documento rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno verso lo sviluppo sostenibile, un percorso che abbiamo intrapreso con determinazione e responsabilità. Il nostro obiettivo è non solo migliorare i servizi offerti, ma anche garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, promuovere lo sviluppo personale e professionale dei nostri dipendenti e rendere l’ambiente, sia sociale che naturale, un posto migliore in cui vivere. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti finora e contemporaneamente consapevoli che il percorso verso la sostenibilità è continuo e richiede un impegno costante.
Impegno che si evince anche nell’acquisto dei nuovi veicoli DAF in quanto beni che contribuiscono alla riduzione di emissione di CO2 nell’ambiente per i bassi consumi di carburante e per la possibilità di utilizzare carburanti alternativi come HVO »
«Siamo molto onorati di essere stati scelti da D’Alterio Group – dichiara Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali SpA – perché è un cliente incline all’utilizzo di veicoli con standard tecnologicamente sempre più innovativi e le aspettative di chi utilizza i nostri mezzi sono la principale ispirazione della nostra produzione. Sono infatti convinto che lo spazio interno delle nostre cabine, le dotazioni di sicurezza incrementate negli ultimi mesi, i consumi decisamente contenuti in parallelo alle emissioni inquinanti, sapranno garantire all’azienda campana gli strumenti essenziali per poter crescere e per fornire ulteriore soddisfazione ai propri clienti».