MAN Financial Services Italia entra a far parte di TRATON Financial Services per promuovere soluzioni innovative per la mobilità sostenibile

Dal suo lancio, il 1° aprile 2023, TRATON Financial Services ha ridefinito il panorama dei servizi finanziari per i marchi del gruppo TRATON: MAN, Scania, Volkswagen Truck & Bus e International. Il rollout, realizzato in collaborazione con Volkswagen Financial Services e Volkswagen Bank, fa parte di un piano strategico volto a migliorare l’esperienza dei clienti MAN attraverso l’integrazione e il consolidamento dei servizi finanziari. Con un portafoglio completo di soluzioni di finanziamento e assicurazione, TRATON Financial Services propone soluzioni innovative e orientate al cliente per tutti i marchi del gruppo. 

“Entrare a far parte di TRATON Financial Services Italy S.p.A. rappresenta un passo importante per MAN Financial Services. Beneficiamo di una solida struttura condivisa, sfruttiamo le sinergie del gruppo e al contempo continuiamo a offrire soluzioni dedicate al marchio per i nostri clienti. Questo assetto rafforza il nostro impegno verso un trasporto più sostenibile e ci consente di migliorare ed espandere la nostra offerta finanziaria. Supportiamo le attività di MAN Truck & Bus Italia con servizi più agili e una proposta di valore potenziata, in linea con le esigenze operative e le richieste del mercato”, afferma Giovanni Rainone, Brand Director MAN Financial Services di TRATON Financial Services Italy S.p.A.

Giovanni Rainone porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza captive. Nel suo ruolo all’interno di TRATON Financial Services Italy S.p.A., supervisiona le operazioni di MAN Financial Services. Rainone aggiunge: “In quanto fornitore captive di servizi finanziari, conosciamo a fondo il settore dei veicoli commerciali e possiamo offrire soluzioni di finanziamento su misura, in grado di rispondere all’evoluzione delle esigenze dei nostri clienti. Insieme al mio team, stiamo rafforzando la collaborazione con il marchio MAN, assicurando che i nostri servizi siano sempre più allineati alle necessità dei clienti e di MAN Truck & Bus Italia. Il valore fondamentale del gruppo TRATON è da sempre dare la massima priorità al cliente: quando si tratta di personalizzare soluzioni finanziarie, tutto ruota intorno alle attività e ai bisogni dei clienti. Conoscendo la natura altamente specializzata del trasporto su strada, ci discostiamo dai prodotti bancari standard per offrire soluzioni su misura che apportano valore e supporto concreto”.

Marc Martinez, Direttore Generale di MAN Truck & Bus Italia, sottolinea i vantaggi di questo nuovo assetto: “Grazie all’integrazione di MAN Financial Services in TRATON Financial Services, oggi siamo in grado di offrire soluzioni ancora più mirate e personalizzate ai nostri clienti. Un approccio particolarmente adatto alle sfide del futuro, incentrato sulla sostenibilità e sulla transizione verso i veicoli elettrici”.

Marc Martinez aggiunge: “Siamo felici di avere il team che ci supporta direttamente all’interno del nostro ufficio di Verona. È un servizio molto apprezzato dai nostri clienti, dalla forza vendita e dalla rete MAN Truck & Bus in Italia, ed è essenziale per il nostro successo commerciale. Guardando avanti, la collaborazione continua e l’allineamento strategico con Giovanni Rainone e il team di MAN Financial Services contribuiranno ulteriormente a migliorare la nostra offerta”.

Oltre alla sede di Verona, parte del team dedicato di MAN Financial Services opera da Milano, dove ha sede TRATON Financial Services Italy S.p.A. L’azienda adotta un modello operativo locale unificato, mantenendo però interfacce commerciali distinte. Questa struttura condivisa rafforza le capacità di finanziamento e consente un supporto più efficiente nel mercato italiano, strategico per l’intera organizzazione. 

Infine, si precisa che non sono previsti cambiamenti immediati nei servizi o nei contratti in essere. Tutti gli accordi attuali restano validi e le attività quotidiane con MAN Financial Services in Italia proseguiranno senza interruzioni. 

TRATON Financial Services, da parte sua, continua a espandere la propria presenza globale, con obiettivi strategici focalizzati sulla trasformazione digitale, sulla finanza sostenibile e su soluzioni innovative per i clienti. L’integrazione di MAN Financial Services in TRATON Financial Services, già attiva dal 2023 in Sudafrica, è stata successivamente implementata in Svezia, Spagna, Polonia, Germania, Austria, Corea del Sud, Regno Unito e Irlanda nel 2024. Dopo l’integrazione in Italia, Francia e Messico prevista per aprile, seguiranno Brasile e Portogallo nel corso del 2025. 

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti