Un piccolo e grazioso pettirosso, simbolo dell’anno nuovo, che vola vivacemente appoggiandosi sul ramo di una pianta lungo il marciapiede, passeggiando vedo le prime luci colorate ad intermittenza, si sente l’odore delle caldarroste, il fumo dei caminetti accessi: eh sì cari amici, si avvicina il Natale e siamo giunti alla fine di un altro anno, un anno dove abbiamo iniziato a vedere e testare realmente cambiamenti nel nostro settore, grazie all’impegno che i nostri ministri che stanno mantenendo in ambito politico, economico.
È passato un anno, era il dicembre 2022 quando ci fu un incontro tra le associazioni e il Ministero del Trasporto, avviando un confronto sui temi principali che riguardano il trasporto delle merci nel nostro Paese, elencando criticità e problematiche sorte ed evidenziate da una gestione politica a mio avviso errata per la categoria. Ebbene cosa è cambiato da allora? Diverse cose, o forse semplicemente alcune giuste.
Finalmente, dopo le tante richieste delle associazioni di categoria, torna la possibilità del rimborso accise per gli autotrasportatori. Si tratta di un ritorno molto atteso dal settore perché, in effetti, sebbene le misure di contenimento approvate in questi mesi abbiano aiutato le imprese ad affrontare le difficoltà generate dall’aumento dei prezzi energetici, il rimborso accise resta una grande opportunità di recupero di denaro per le imprese.
Altra iniziativa dell’attuale governo, lo sblocco in compensazione tramite modello F24, del credito d’imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue.
Esaminando i fatti accaduti nel 2023 possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti dell’operato. Sì, sicuramente c’è da fare ancora tanto, ma con costanza e fermezza riusciremo a far salire in cima i diritti del nostro settore. Siamo un po’ come i piccoli pettirossi, uno dei pochi tra gli uccelli che si sentono cantare anche in inverno e noi Uomini dei giganti della strada cantiamo come loro, resilienti, senza mai perdere la speranza anche in momenti freddi, incerti e quando i dubbi prevalgono sulle certezze.
Vi lascio con l’augurio di un sereno Natale con i Vostri cari e arrivederci con un sempre più raggiante nuovo anno.
Tanti auguri a voi e ai vostri cari.
Aumento pedaggi autostradali: assotir nn ci sta!
L’aumento dei pedaggi su una parte consistente della rete autostradale si traduce in una vera e propria stangata per l’autotrasporto. Le tratte interessate ospitano infatti quasi la metà del..