Servizi

Sicurezza sul Lavoro

Gli obblighi per la sicurezza sul lavoro, stabiliti dal D.Lgs 81/2008 si rivolgono alle imprese che impieghino almeno un lavoratore o collaboratore familiare; essi comprendono:

  • Parte sanitaria
  • Nomina del Medico Competente il quale effettua visite mediche e accertamenti periodici definiti sulla base del rischio aziendale volti all’ottenimento, per ciascun lavoratore, dell’idoneità alla mansione specifica. 
  • La visita medica ha validità annuale per il personale viaggiante e biennale per quello non viaggiante.
  • Parte tecnica
  • Redazione del Documento di Valutazione dei
  • Rischi (DVR)
  • Parte formativa



  1. Nomina del RSpp – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione:

Tale incarico può essere assunto direttamente dal datore di lavoro, il quale è tenuto a frequentare un corso di formazione di durata variabile (da 16 a 48 ore, a seconda del livello di rischio).

 

  1. Nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS eletto o designato tra i lavoratori e successiva frequenza al corso di 32 ore.

 

Contestualmente il datore di lavoro è tenuto a comunicare all’INAIL, per via telematica, il nominativo del RLS aziendale. Successivamente il RLS deve seguire degli aggiornamenti con periodicità annuale.

 

  1. Nomina degli Addetti Antincendio e frequenza al corso di formazione di 4 o 8 ore a seconda che il rischio insorgenza incendi in azienda sia basso o medio.

 

  1. Nomina degli Addetti al Primo Soccorso e frequenza al corso di formazione di 12 ore

 

  1. Formazione e Informazione dei Lavoratori. Tutti i Lavoratori devono obbligatoriamente

ricevere una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, di durata variabile (da 8 a 16 ore a seconda del livello di rischio).

 

Gli attestati formativi hanno validità triennale o quinquennale. Il Consorzio Free Services grazie alla collaborazione con liberi professionisti, studi medici e centri di analisi può seguire l’azienda in tutte le fasi di adempimento e/o aggiornamento al D.LGS 81/08.



Condizioni

Documenti da produrre per emissione Assicurazione:

A seconda dell’attività dell’azienda e del tipo di rischio presente in ambiente di lavoro

potrebbero essere necessari altri documenti, quali per esempio: DUVRI (Documento

Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza), POS (Piano Operativo di Sicurezza).