Vertenza autotrasporto e protesta dei trattori: facciamo chiarezza

In queste settimane sono tornati in strada i trattori, issando in alto bandiere e striscioni: è di nuovo protesta. L’obiettivo degli operatori del primario settore è quello di ottenere lo stato di crisi per l’agricoltura e la pesca, in modo da consentire al Governo di assumere decisioni in deroga rispetto alle normative europee. Gli agricoltori richiedono l’adozione di clausole per bloccare le importazioni selvagge, misure per definire i costi produttivi, prezzo minimo garantito al campo, contrasto alle pratiche sleali, incentivi contro le invasioni della fauna selvatica, riduzione dei costi produttivi.
Molti amici agricoltori e allevatori, ci hanno chiesto di partecipare supportando la protesta con i nostri camion.
A questo punto sento il dovere di fare chiarezza, anche se la vertenza degli autotrasportatori e quella degli agricoltori hanno tanti punti in comune, stiamo comunque parlando di tematiche diverse, che non possono unirsi, innanzitutto perché appartengono a 2 dicasteri diversi: il MIT ed il Ministero delle Politiche Agricole.
Ciò nonostante, resta immutata la solidarietà nei confronti di chi, nel momento che scrivo, sono nei pressi dei caselli autostradali, al freddo, per far valere le proprie ragioni e difendere i propri diritti ed il proprio lavoro.
Ragioni che condivido e che ho supportato già l’anno scorso durante Fiera Agricola nella mia funzione di Presidente del Polo Fieristico A1Expò, spalancando le porte ad una nobile iniziativa, frutto di dedizione e sacrificio.
Personalmente, ho sempre guardato questo Esecutivo con fiducia ed ottimismo, ma è arrivata l’ora che le Istituzioni e la Politica diano delle risposte concrete sia per il settore dell’Autotrasporto che per quello Agricolo.
Di questo e di tanto altro ancora, parleremo alla settima edizione di Traspo Day – La Fiera Biennale del Trasporto e della Logistica, in programma il 21, 22 e 23 marzo 2025.
Un’occasione imperdibile, soprattutto per noi del mezzogiorno d’Italia, per parlare a 360° di trasporto, logistica, servizi e interrogarci sull’andamento del nostro settore e scoprire le ultime novità che le nuove tecnologie hanno messo a disposizione di tutti noi operatori.
Vi aspetto.

Condividi l'articolo

Uno shop per gli autotrasportatori.

Articoli Recenti